Continuiamo a rafforzare il nostro impegno verso la sostenibilità, compiendo un ulteriore passo nella riduzione delle emissioni di CO2 del nostro sito web.
Continuiamo a rafforzare il nostro impegno verso la sostenibilità, compiendo un ulteriore passo nella riduzione delle emissioni di CO2 del nostro sito web.
L’impatto ambientale di Internet è sempre più sotto la lente di ingrandimento. Secondo il Global Carbon Project, se il web fosse una nazione, sarebbe la quarta al mondo per inquinamento, a causa delle energie consumate dai data center e dai dispositivi degli utenti.
In questo scenario, abbiamo adottato Karma Metrix, il primo sistema in grado di misurare e ridurre l’impatto ambientale di un sito web. Grazie all’utilizzo di un algoritmo brevettato, Karma Metrix fornisce dati concreti sull’impatto ambientale e supporta azioni di ottimizzazione.
Secondo i dati raccolti, il nostro sito produce solo 0,6 grammi di CO2e per visualizzazione di pagina, un valore ben al di sotto degli standard di settore. Tradotto in numeri, ciò significa che il consumo energetico annuale del sito equivale alle emissioni di circa 2.070 km percorsi da un aereo di linea o 1.634 km da un’automobile per un totale di 0,19 tonnellate di CO2 in un anno.
“Innovare significa agire concretamente. Grazie a Karma Metrix, il nostro sito web è un esempio tangibile di sostenibilità a 360 gradi”
commenta Vincenzo Tundo, Direttore Commerciale e Marketing Italia del Gruppo.
Con Karma Metrix, facciamo un passo avanti, abbracciando un approccio che unisce tradizione, innovazione e responsabilità. Ci impegniamo a guidare il settore verso pratiche più sostenibili, sottolineando l'importanza di un approccio alla responsabilità ambientale a 360 gradi, che includa anche il digitale.